Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “Condizioni Generali”), regolate dal Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.), sono valide esclusivamente alle vendite a distanza concluse tramite web dei prodotti mostrati sul dominio https://www.firenzenastri.it/ (di seguito "singolarmente Sito" o congiuntamente "Siti) tra la società Nuova Firenze Nastri S.r.l. , con sede legale in Calenzano (FI), 50041, Via Antonio Vivaldi,30, C.F. e P. Iva: 04868800485, (di seguito "N.F.N.") e qualsiasi persona fisica, giuridica e/o impresa individuale (di seguito "Cliente").
Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Con le presenti Condizioni Generali, N.F.N. vende al Cliente, che acquista a distanza, i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul Sito (di seguito i "Prodotti"). Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante la realizzazione di un ordine di acquisto da parte del Cliente secondo la procedura prevista sul Sito.
Il Cliente, prima della conclusione dell’acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede di ciascun Prodotto e dichiara di essere stato specificatamente informato, fra le altre condizioni, soprattutto in relazione a: i) il prezzo dei Prodotti con il dettaglio delle spese di spedizione, IVA e altre imposte se applicabili, ed ogni altro costo; ii) modalità di pagamento; iii) condizioni, termini e procedure per l’esercizio del diritto di recesso; iv) garanzie; v) legge applicabile e Foro competente.
L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali.
Il Cliente è tenuto a verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei propri dati contenuti nella conferma di acquisto ed a comunicare a N.F.N., entro e non oltre le successive 24 ore, eventuali correzioni degli stessi.
Il Cliente, se persona fisica, realizzando un ordine attraverso il Sito, garantisce di essere maggiore di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.
È in ogni caso fatto divieto al Cliente di inserire nomi falsi, inventati o di fantasia, nella procedura di ordine e nelle ulteriori comunicazioni a N.F.N., che si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.
Il Cliente deve prestare particolare attenzione nella compilazione del modulo d’ordine in quanto N.F.N. non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di dati ritenuti errati dal Cliente, qualora tali informazioni siano state inviate dallo stesso.
Il Cliente, che intenda procedere all’acquisto dei Prodotti, deve manifestare tale volontà attraverso una richiesta effettuata direttamente sul Sito, nella sezione appositamente dedicata, ove, seguendo le procedure ivi indicate, invierà il proprio ordine d’acquisto ed effettuerà il pagamento.
I dati personali comunicati per il pagamento verranno trattati da N.F.N. per dare seguito alla richiesta d'ordine ed alla relativa fatturazione, ad eccezione dei dati riguardanti la corresponsione del corrispettivo del bene acquistato, che verranno comunicati direttamente al sistema elettronico di pagamento messo a disposizione dagli istituti bancari utilizzati da N.F.N. , per consentire le transazioni economiche.
In nessun caso N.F.N. potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale uso fraudolento ed indebito di carte di credito o simili da parte di terzi.
Concluso il contratto, N.F.N. trasmetterà al Cliente, a mezzo posta elettronica, una conferma dell’ordine e contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nell’ordine stesso.
Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi di vendita dei Prodotti sono espressi in Euro (IVA esclusa e da applicarsi sulla base del Paese di destinazione e sulla base delle normative internazionali vigenti in materia) al netto del contributo CONAI e potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti.
Il Cliente si deve accertare del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo dei Prodotti, ma sono calcolati in base al metodo di spedizione scelto dal Cliente, alla destinazione da lui indicata, dal numero di colli e sono indicati al momento dell’ordine, quando si posseggono i dati per poterli stimare.
Il pagamento può avvenire mediante carta di credito, bonifico bancario, bonifico immediato, ricevuta bancaria se affidato, o tramite Paypal.
I dati e le comunicazioni relative al pagamento avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall’utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento elettronici.
In caso di pagamento con carta, l'addebito verrà applicato al momento dell'acquisto.
Il Cliente cd. Consumatore dispone di un periodo di 14 giorni per recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione.
Fatto salvo l’art. 53 del Codice del Consumo, il periodo di recesso poc’anzi illustrato termina dopo 14 giorni a partire:
Il consumatore informa N.F.N. della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto, tramite telefono al n. 0558879270, mediante telefax al n. 0558826889 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo info@firenzenastri.it; le spese per la restituzione della merce (così come tutti i rischi del relativo trasporto) saranno totalmente a carico del Cliente.
La merce dovrà essere inviata al seguente indirizzo: NUOVA FIRENZE NASTRI S.r.l., con sede in Calenzano (FI), via Antonio Vivaldi, 30; il Cliente dovrà conservare prova dell’avvenuta restituzione della merce resa a N.F.N..
Il Cliente cd. Consumatore è tenuto a restituire i beni a N.F.N. senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a N.F.N. la sua decisione di recedere dal contratto di vendita; il termine è rispettato se il Cliente cd. Consumatore rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
N.F.N. provvede a rimborsare al primo il pagamento ricevuto, senza indebito ritardo e comunque entro il termine di 14 giorni dal momento in cui è stata informata dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente cd. Consumatore.
N.F.N. esegue il rimborso di cui al primo periodo utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente cd. Consumatore per la transazione iniziale, salvo che quest’ultimo abbia espressamente convenuto altrimenti.
N.F.N. si riserva il diritto di trattenere il rimborso da eseguirsi in favore del Cliente cd. Consumatore recedente fino a che non abbia ricevuto la merce ovvero finché il Cliente cd. Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito a N.F.N.la merce.
Dovrà essere restituita a N.F.N., unitamente all’opposito Modulo di Reso scaricabile sul sito web di N.F.N., nelle medesime condizioni in cui il primo l’aveva ricevuta, completa di tutti i relativi elementi, provvista dell’imballo originale e degli eventuali manuali allegati, e senza che il Cliente cd. Consumatore abbia provveduto ad utilizzare, a consumarla ovvero a danneggiarla; N.F.N.si riserva la facoltà di non accettare il reso dei prodotti da parte del Cliente cd. Consumatore laddove gli stessi siano stato alterati nelle loro caratteristiche essenziali e/o qualitative ovvero nel caso in cui gli stessi siano stati danneggiati: in tale ipotesi, N.F.N.provvederà a restituire al Cliente cd. Consumatore la merce, addebitando a quest’ultimo le relative spese di spedizione.
N.F.N. effettuerà la consegna dei prodotti acquistati dal Cliente tramite vettori specializzati appositamente incaricati da N.F.N..
I tempi di consegna sono quelli indicati nell’ordine di acquisto e specificati nella conferma dell’ordine di acquisto e possono variare sulla base della destinazione, del tipo di prodotto, dell’importo e del volume della merce.
I tempi di consegna indicati sul sito sono intesi come giorni lavorativi.
N.F.N. non si farà carico dei ritardi causati dalla errata comunicazione di indirizzi e di altre informazioni necessarie ad effettuare la consegna dei prodotti.
La merce viaggia sempre per conto e a rischio e pericolo dell’acquirente. Pertanto, N.F.N. non è responsabile di deterioramenti, avarie, ritardi, multe o altri pregiudizi e danni di qualsiasi specie che possano intervenire durante il trasporto.
Al momento della consegna dei Prodotti al Cliente da parte del vettore incaricato del loro trasporto, il Cliente dovrà controllare, alla presenza del vettore, che:
Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o di alterazione, il Cliente dovrà darne comunicazione a N.F.N. a mezzo e-mail ,e/o P.E.C. all’indirizzo info@pec.firenzenastri.it ed anche per lettera raccomandata a/r entro le successive 24 ore.
Per ogni ordine effettuato sul sito, N.F.N. emetterà fattura della merce spedita, inviata tramite e-mail o per posta all'intestatario dell'ordine oppure inserita nel pacco spedito al Cliente.
N.F.N. risulta responsabile, nei confronti del Cliente cd. Consumatore così definito dall’art. 3 lett. a) del Codice del Consumo, per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene; in tal caso, il Cliente cd.Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6 dell’art. 130 del Codice del Consumo, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita, conformemente ai commi 7, 8 e 9 dell’art. 130 del Codice del Consumo: al riguardo, N.F.N. rileva che, ai sensi del comma 10 dell’art. 130 del Codice del Consumo, un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
N.F.N. risulta responsabile della fattispecie meglio descritta al precedente punto 8.1. Laddove il difetto di conformità si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene: al riguardo, N.F.N. osserva altresì che, ai sensi del comma 2 dell’art. 132 del Codice del Consumo, il Cliente cd. Consumatore decade dai diritti previsti dall’art. 130 comma 2 del Codice del Consumo se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui lo ha scoperto.
Il Cliente cd. Consumatore è tenuto inderogabilmente a fornire la cd. prova d’acquisto nonché la prova dell’effettiva consegna della merce da parte di N.F.N..
Ha diritto di avvalersi della garanzia cd. legale prevista dal vigente Codice civile italiano, il quale prevede che la stessa sia valida per il termine di 1 anno dalla consegna del prodotto, a condizione che, a pena di decadenza, il Cliente cd. professionista abbia denunziato il relativo difetto di conformità entro il termine di 8 giorni dallo scoperto dello stesso.
Le immagini ed i colori della merce posta in vendita sul sito web di N.F.N. è da intendersi a titolo indicativo ed illustrativo, con la conseguenza che il Cliente (sia esso cd. Consumatore sia esso cd. Professionista) è tenuto a fare esclusivamente riferimento alle caratteristiche descritte nella scheda tecnica (ove esistente) del relativo prodotto: pertanto, eventuali imprecisioni ovvero differenze di natura non sostanziale tra quanto rappresentato sul sito web di N.F.N. ed il prodotto consegnato al Cliente non sono da considerarsi inadempimento di natura contrattuale.
La “Garanzia Ottimale” rappresenta una garanzia convenzionale ulteriore, fruibile esclusivamente da parte del Cliente cd. professionista ex art. 3 comma 1 lett. c) del D.Lgs. n. 206/2005 (con esclusione, quindi, del Cliente cd. consumatore ex art. 3 comma 1 lett. a) del D.Lgs. n. 206/2005), che permette a quest’ultimo di ottenere il ritiro, la sostituzione e conseguente riconsegna (da parte di un vettore incaricato dalla N.F.N.) esclusivamente di quei prodotti acquistati (fatta espressa eccezione per quelli personalizzati su indicazione del Cliente, quelli cd. su misura, le macchine ed infine i sistemi di imballaggio) che, all’atto dell’acquisto, indicano quale tempo di spedizione la dicitura “consegna 24/48h” (con espressa esclusione, pertanto, di quelli che recano una tempistica di spedizione superiore: ad es. “consegna in 7 giorni”, “consegna in 10 giorni” ecc.), senza che il Cliente debba fornire un’apposita giustificazione ovvero nel caso in cui si sia verificato un errore nell’esecuzione dell’ordine da parte di quest’ultimo.
La “Garanzia Ottimale” risulta applicabile, da parte del Cliente cd. professionista, esclusivamente nel caso in cui i prodotti da quest’ultimo acquistati e ritirati senza alcuna accettazione con cd. riserva risultino – una volta ritirati da N.F.N., a seguito dell’attivazione, da parte del Cliente cd. professionista, della “Garanzia Ottimale” – in perfetto stato di conservazione, completi di tutti i loro elementi, provvisti dell’imballo originale e degli eventuali manuali allegati, senza essere stati utilizzati, consumati ovvero danneggiati: laddove non si verificasse tale eventualità, N.F.N. si riserva il diritto di rispedire al relativo Cliente cd. professionista i prodotti da quest’ultimo acquistati, con conseguente addebito nei confronti dello stesso dei dovuti costi di spedizione.
In ragione di ciò, il Cliente cd. professionista risulta tenuto, da un lato, a verificare, all’atto del ricevimento dei prodotti ordinati ed acquistati, se l’imballo risulta integro, provvedendo, in caso contrario, a sottoscrivere la bolla di consegna del vettore indicando “con riserva di controllo sull’integrità dei prodotti”; per altro verso, il Cliente cd. professionista risulta altresì tenuto a non effettuare, entro il termine decadenziale di seguito illustrato, alcuna manipolazione sui prodotti acquistati differente da quella cd. normale, volta unicamente a verificare la natura, le caratteristiche ed il corretto funzionamento dei prodotti acquistati.
La “Garanzia Ottimale” deve essere inderogabilmente attivata dal Cliente cd. professionista, pena definitiva decadenza, entro e non oltre il termine di 60 (sessanta) giorni decorrenti dalla data di effettiva ricezione della merce dallo stesso acquistata.
Tale garanzia, che copre esclusivamente i prodotti consegnati da N.F.N. in Italia (con esclusione di quelli specificamente sopra indicati), è un’opzione contrattuale a titolo oneroso (usufruibile soltanto dal Cliente cd. professionista), avente un esborso pari all’2,5% (IVA esclusa) del totale complessivo dell’ordine effettuato, con un costo minimo di € 1,00 (IVA esclusa) sino aun massimo pari ad € 5,00 (IVA esclusa).
La “Garanzia Ottimale” viene attivata, salvo diversa ed inequivocabile indicazione da parte del Cliente cd. professionista, relativamente all’ordine di acquisto effettuato dal Cliente cd. professionista che ha deciso di usufruirne a titolo oneroso.
Il contratto di vendita concluso secondo le presenti Condizioni Generali si intende concluso in Italia e regolato dalla legge italiana.
Qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità del contratto di vendita concluso per mezzo del Sito, sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Foro di Prato (PO), salvo il caso in cui il Cliente abbia agito e concluso il presente contratto in qualità di Consumatore per scopi estranei all’attività
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a N.F.N., inviando una lettera raccomandata a/r al seguente indirizzo: NUOVA FIRENZE NASTRI S.r.l., con sede legale in Calenzano (FI), 50041, Via Antonio Vivaldi, 30, oppure P.E.C. all’indirizzo: info@pec.firenzenastri.it
Secondo l’art. 49 comma 1 lettera V del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica Netcomm per la gestione in maniera amichevole e risoluzione in via stragiudiziale delle eventuali problematiche che dovessero insorgere in merito alla vendita conclusa secondo le presente Condizioni Generali.
La procedura può essere avviata qualora il Consumatore, dopo avere presentato reclamo a N.F.N., entro 30 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Il Consumatore che decide di avvalersi della Procedura Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliaizone@consorzionetcomm.it o al numero fax 02/8781126. Per maggiori informazioni si rimanda al seguente indirizzo:
http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/Conciliazione-Paritetica.kl.
Inoltre, ai sensi dell’art. 14 del Regolamento UE 524/2013si informa il Cliente Consumatore che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr.
Per qualsiasi richiesta di assistenza, N.F.N. può essere contatta telefonicamente alnumero 0558879270 (Lunedì - Giovedì ore 08:00 - 12:30 / 14:00 - 17:30; Venerdì ore 08:00 - 12:30 / 13:30 - 17:00;) via e-mail all’indirizzo info@firenzenastri.it
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